CORPI DI LUCE. TRACCE D’OMBRA

ALESSANDRA PORFIDIA SCULTURE
24 giugno – 14 ottobre 2025 Comune di Brugherio
Parco Ingrea / Parco Miglio / Cortile della Lettura / Ingresso Sede Comunale

MOSTRA DIFFUSA
curata da Matteo Galbiati, della seconda edizione di B@D – BrugherioArte Diffusa

Inaugurazione Mostra – Martedì 24 giugno ore 18,00 – Parco Increa
con l’intervento musicale di Piseri Ensemble orchestra di giovani archi diretti dal M° Piercarlo Sacco

Presentazione del Catalogo – 2 settembre 2025 ore 20,30 – Sala Conferenze
Palazzo Ghirlanda Silva, Via Italia 27 Brugherio

(scarica / télécharger / download) catalogo / comunicato stampa / manifestolocandina 01, 02 / testo critico / photo gallery / video gallery / invito

Martedì 24 giugno 2025, a Brugherio si inaugura la mostra Alessandra Porfidia, Corpi di luce. Tracce d’ombra, curata da Matteo Galbiati, della seconda edizione di B@D – Brugherio Arte Diffusa.

Il nucleo centrale della mostra è allestito all’interno del Parco Increa, mentre le restanti opere sono suddivise tra il Parco Miglio, il cortile della Lettura e l’ingresso della sede comunale. Esprime la propria soddisfazione il vicesindaco e assessore alla cultura Mariele Benzi per questa proposta artistica di grande impatto per la città, in continuità con la prima edizione: Siamo lieti di annunciare la seconda edizione di “Brugherio Arte Diffusa”, una mostra sotto il cielo di Brugherio che durerà quasi quattro mesi, estendendosi sino alla Festa Patronale di ottobre.

Durante questo periodo, sedici opere dell’artista Alessandra Porfidia troveranno dimora presso spazi aperti al pubblico, ben conosciuti, ma, nello stesso tempo, circoscritti e protetti. Sedici grandi opere tanto bene inserite nel contesto cittadino, da apparire quasi attese da tempo per completarne l’orizzonte.

La bellezza della monumentalità, che in occasione dell’inaugurazione al Parco Increa sarà accompagnata dai giovani archi della Scuola di Musica Luigi Piseri diretti dal M° Piercarlo Sacco, creerà momenti magici e indimenticabili, come solo l’intreccio di più forme d’arte sa regalare.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a dare continuità a questa bellissima iniziativa. La mostra Alessandra Porfidia. Corpi di luce. Tracce d’ombra propone al pubblico un’esaustiva panoramica degli ultimi esiti della lunga ricerca estetica dell’artista, basate sul concetto del “vuoto” presente nelle grandi forme che includono il flusso vivo dell’energia della natura.

Il vuoto svela insieme lo spazio materico, concreto, pulsante del luogo e della complessità del nostro sguardo, a volte accudente, perché fatto di memoria e immaginazione, altre volte distratto e superficiale.

Il curatore della mostra Matteo Galbiati, afferma che il rigoroso e coerente lavoro di Alessandra Porfidia ci interpella con l’elegante e raffinata energia della sua classicità contemporanea.

In questo senso, l’evidenza del valore data al suo linguaggio scultoreo si innerva e sviluppa proprio in corpi-presenze che danzano esprimendosi, tra pieni e vuoti, con coreografie di forme in un divenire continuativo nel tempo teso tra storia e attualità. I suoi modi denunciano, così, senza timori né riluttanze, un attaccamento vitale ai maestri che l’hanno preceduta nel Novecento e neppure rinuncia ai visibili ritmi dei loro insegnamenti, nonostante questo rimando mai forzato al recente passato, ha saputo accogliere, però, anche le istanze del proprio presente, rendendo estremamente vive le suggestioni date alla personalità singolare di ogni sua creazione.

È in fase di preparazione il volume monografico edito per l’occasione, comprensivo delle opere esposte, dei testi critici di Matteo Galbiati con contributi delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia. La presentazione avrà luogo giovedì 25 settembre presso la sala conferenze della Biblioteca Civica in via Italia 27.

La fruizione della mostra è agevolata da una mappa illustrata con le indicazioni dei punti espositivi ideata da Silvana Mariani.

A testimonianza della vocazione musicale della Città di Brugherio, in occasione dell’inaugurazione è previsto l’intervento musicale del Piseri Ensemble, giovani studenti della Scuola di Musica della Fondazione Luigi Piseri.

Tutte le informazioni dettagliate e i gli appuntamenti futuri sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Brugherio.

Opere in mostra:
Nel giardino / Amanti-Albero / Spazio intorno al vuoto / Bilico / Flusso-Struttura-Ambiente / Composizione 2000 / Colloquio regale / Composizione 25 / Relazioni / Thelos 1 / Thelos 2 / Corpo di luce / Albero / Struttura musicale / Struttura in dialogo / Lama di luce

 

 

 

 

INFO
Mostra: ALESSANDRA PORFIDIA. CORPI DI LUCE. TRACCE D’OMBRA
Artista: Alessandra Maria Porfidia
Presentazione critica: Matteo Galbiati
Sede: Comune di Brugherio: Parco Ingrea / Parco Miglio / Cortile della Lettura / Ingresso Sede Comunale
Vernissage: Martedì 24 giugno ore 18,00 – Parco Increa (Ingresso libero)
Durata: 24 giugno – 14 ottobre 2025

SITO UFFICIALE ALESSANDRA MARIA PORFIDIA

SITO UFFICIALE COMUNE DI BRUGHERIO